Istituto Comprensivo Statale "G. Garibaldi" - Sede Centrale

L’Istituto “G. Garibaldi” si riferisce alla popolazione dei Comuni di Capolona e Subbiano che si affacciano sulle rive destra e sinistra del fiume Arno e si sviluppano nel basso Casentino in prossimità del comune di Arezzo.

Descrizione

Il contesto socio-economico è assai eterogeneo, caratterizzato da molte situazioni di benessere materiale di famiglie occupate nei settori commerciali, artigianali e imprenditoriali, ma anche da situazioni depauperate di alcune frange di popolazione, verso cui la scuola è particolarmente attenta. Comprende, infatti, sia famiglie legate alle tradizioni economiche e ai valori culturali locali, sia famiglie di recente insediamento, anche straniere.

La scuola agisce come elemento di coesione tra i valori ambientali e culturali tradizionali e quelli in continua evoluzione che la società propone, cercando di coglierne le opportunità , creando sinergia con i  vari soggetti presenti nel territorio disponibili alla collaborazione con contributi di risorse umane, economiche e di servizi:
1. enti locali con competenze di welfare: Comuni di Subbiano e Capolona, Prefettura, Provincia di Arezzo, Azienda Sanitaria Locale (SERD), Misericordia, Protezione Civile, Carabinieri, Confartigianato Imprese Arezzo…
2. cooperative e associazioni del territorio particolarmente rappresentative che operano nel privato-sociale, associazioni culturali, sportive, enti di formazione professionale
3. reti di scuole attivate con altre Istituzioni Scolastiche della provincia di Arezzo, della Regione Toscana e Nazionali.

Istituto Comprensivo Statale "G. Garibaldi" - Sede Centrale

L'ingresso è posto in Via Signorini, 3 - 52010 Subbiano (AR)

Tag pagina: Sedi